Treni a rischio nel weekend: uno sciopero di 24 ore potrebbe bloccare il trasporto ferroviario in tutta Italia, le ultime notizie sul prossimo sciopero.
Il prossimo fine settimana promette di essere particolarmente complicato per chi si sposta in treno. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, infatti, è stato indetto un nuovo sciopero dai sindacati autonomi, che si estenderà dalle ore 21.00 di sabato fino alla stessa ora di domenica.
Sciopero dei treni: ecco i motivi della protesta
Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenord e le società regionali come Trenitalia Tper saranno coinvolte nella protesta, che potrebbe causare ritardi e cancellazioni su tutto il territorio nazionale. Anche Italo ha annunciato il possibile impatto sui suoi servizi, pubblicando sul sito ufficiale l’elenco dei treni garantiti durante lo sciopero.
Le sigle sindacali, tra cui l’Usb, hanno spiegato le ragioni della protesta in una nota ufficiale: “Chiediamo il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da tempo, condizioni contrattuali migliori e una maggiore tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.
Lo sciopero del 23-24 novembre segue quello già avvenuto l’8 novembre scorso e rappresenta un ulteriore segnale di tensione tra i lavoratori e il governo, in vista anche dello sciopero generale del 29 novembre, indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica.
Le tratte garantite: le prime comunicazioni ufficiali
Sarà necessario attendere ulteriori comunicazioni per conoscere le tratte precise che saranno coinvolte dai disservizi. Tuttavia, i viaggiatori possono già consultare gli aggiornamenti sui siti ufficiali per pianificare i propri spostamenti ed evitare imprevisti.
Tutte le informazioni su collegamenti e servizi sono anche disponibili consultando l’applicazione ufficiale di Trenitalia per smartphone e tablet, dai siti www.trenitalia.it, www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, dal sito trenitaliatper.it, dal numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie autorizzate e presso il personale di assistenza clienti.